Per Crayola la sicurezza dei bambini ha la massima priorità. Scopo di questa guida è fornire agli adulti che svolgono attività artistico-creative insieme ai bambini tutte le informazioni necessarie ai fini di un’esperienza di gioco e apprendimento sicura e divertente.
1 - La supervisione di un adulto è richiesta per la realizzazione di qualsiasi progetto artistica. Controllate attentamente i bambini e, se necessario, intervenite per evitare possibili rischi per la loro incolumità, verificando l’uso appropriato di tutti i materiali. Alcuni di questi, in particolare perline e bottoni, possono esporre i bambini più piccoli al rischio di soffocamento. Evitate l’uso di materiali di piccole dimensioni da parte di bambini di età inferiore ai 3 anni. Puntine da disegno e bastoncini di ciniglia possono avere estremità o bordi appuntiti. Evitate l’uso di strumenti di lavoro appuntiti da parte di bambini sotto I 4 anni. Prima di utilizzare il materiale e gli strumenti forniti per lo svolgimento dell’attività creativa leggete attentamente le avvertenze sulla sicurezza della casa produttrice.
2 – L’assistenza di un adulto è essenziale qualora il progetto preveda fasi di lavoro (come da istruzioni) potenzialmente pericolose o di difficile realizzazione da parte dei bambini (es.: l’uso di forni, ferri da stiro, temperini elettrici e frullatori, o la pratica di tagli o fori sulle superfici di cartone).
3 - Età di utilizzo – Attenetevi all’età di utilizzo consigliata per ogni progetto o stampata sulla confezione del prodotto. L’età di utilizzo per i progetti artistico-creativi si basa sui materiali forniti dalla casa produttrice e sul tipo di strumenti non inclusi consigliati.
Gli adulti responsabili della supervisione devono garantire che prodotti e materiali non siano accessibili a bambini di età inferiore all’età di utilizzo.
4 - Guida alla sicurezza inerente all’utilizzo dei prodotti Crayola:
Allergie: I prodotti che al momento attuale sono fabbricati da Crayola (ad esclusione dei prodotti fabbricati su licenza) non contengono alcuno degli ingredienti qui riportati associabili alle comuni allergie: arachidi, crostacei, pesce, frutta a guscio, uova, latte. Il glutine (farina di grano tenero) è presente nella composizione della Pasta da modellare Crayola. Altri materiali modellabili Crayola, tra cui Model Magic, Model Magic Fusion, Modeling Clay e Air-Dry Clay, sono privi di glutine. Per i suddetti materiali vengono utilizzati gli stessi impianti di produzione. I macchinari vengono debitamente lavati all’inizio di ogni ciclo di produzione, tuttavia è possibile che alcune tracce di glutine presente nella Pasta da modellare Crayola siano riscontrabili anche in altri materiali modellabili.
Crayola Color Explosion e Color Wonder – Dopo l’uso lavare accuratamente le mani con acqua e sapone.
Pastelli per tessuto Crayola o pastelli a cera da sciogliere - Se i pastelli a cera vanno riscaldati per la realizzazione di un progetto, scioglieteli in un ambiente ben ventilato. Il surriscaldamento della cera messa a contatto con una fonte di calore può generare fumi potenzialmente irritanti. La stiratura va effettuata solo da un adulto.
Colla Glitter Crayola, Color Explosion Magic Sparkle Wand o Squeezables 3-D Paint
“ATTENZIONE: PERICOLO DI SOFFOCAMENTO – Presenza di piccole parti. Non adatto ai bambini sotto i 3 anni. Evitare il contatto con la pelle”. I cappucci di questi materiali sono considerati piccole parti. Questi prodotti non sono da utilizzare come vernici per il corpo/viso.
Colla Glitter Crayola, Color Explosion Magic Sparkle Wand o Squeezables 3-D Paint
Materiali modellabili Crayola, tra cui Crayola Model Magic, Model Magic Fusion, Crayola Air-Dry Clay e Pasta da modellare Crayola
Tenere lontano da fiamme libere e scintille. Non utilizzare per costruire portacandele, sottopentole o altri oggetti simili destinati all’uso o al collocamento vicino al fuoco o ad altre fonti di calore.
Non introdurre in forni, forni a microonde o essicatoi.
Non usare per realizzare vasi o contenitori destinati a cibi non confezionati.
L’uso della pasta per la realizzazione di oggetti d’aspetto simile al cibo, tali da poter essere confusi con gli alimenti reali, è sconsigliato ai bambini di età inferiore ai 5 anni.
Non realizzare oggetti destinati al contatto con l’acqua, come barchette o vaschette per gli uccelli da esterno, tranne laddove vengano rivestiti con apposita vernice idroresistente. L’esposizione all’umidità provocherebbe la disgregazione dell’oggetto.
Pasta da modellare Crayola – contiene glutine (farina di grano tenero)
Crayola Air-Dry, Crayola Model Magic e Model Magic Fusion sono prodotti privi di glutine (farina di grano tenero). Tuttavia, gli impianti di produzione sono gli stessi utilizzati per la Pasta da modellare Crayola. I macchinari vengono debitamente lavati all’inizio di ogni ciclo di produzione, ma è possibile che alcune tracce di glutine presente nella Pasta da modellare Crayola siano riscontrabili anche in altri materiali modellabili.
Tempere lavabili Crayola – Non utilizzare su viso e corpo.
Occhiali 3-D – Da utilizzare solo per la visione di immagini in 3-D. Non indossare per periodi prolungati o durante lo svolgimento di attività fisiche. Non usare come come occhiali da sole.
Fotosensibilità a luci e altri dispositivi lampeggianti. – Le informazioni sulla sicurezza contenute nella confezione di Crayola Color Explosion Spinner vanno seguite ogni volta che si utilizza il prodotto.
“ATTENZIONE: ai soggetti fotosensibili (ovvero ai soggetti a rischio di crisi di ipersensibilità indotta da luci e dispositivi lampeggiati) è sconsigliato l’uso di questo prodotto senza previo consulto di uno specialista. Problemi di fotosensibilità potrebbero verificarsi anche in bambini che non hanno storia pregressa di crisi di ipersensibilità alla luce o di epilessia”.
Forbici – ATTENZIONE: i bordi destinati al taglio sono affilati e occorre maneggiare lo strumento con molta attenzione. L’uso delle forbici spuntate è consigliato solo a bambini di età superiore ai 4 anni. L’uso delle forbici con estremità appuntite è consigliato solo ai bambini di età superiore ai 6 anni.
5 - Guida alla sicurezza per la realizzazione di progetti d’arte popolare.
Costumi e maschere – “ATTENZIONE: al momento di indossare costumi o maschere realizzati a mano assicurarsi che questi non impediscano la vista e l’udito del bambino o che ne riducano la capacità di movimento. Tenere lontano dalle fiamme libere”. Non utilizzare penne, stoffa o raffia su costumi e maschere, poiché questi materiali non passano i test di infiammabilità. Le maschere sono considerate indossabili se aderiscono al volto per mezzo di stringhe, elastici o altri materiali.
I materiali artistici associabili agli alimenti, come i gusci d’uovo, non vanno messi a contatto con cibi destinati al consumo umano. Si sconsiglia l’uso di materiali artistici per realizzare o decorare contenitori destinati ad alimenti commestibili qualora questi venissero a contatto con i suddetti materiali.
Aquiloni – “ATTENZIONE: non alzare gli aquiloni su o in prossimità di linee elettriche, alberi, edifici, antenne radio-televisive o altri elementi che creino impedimento. Evitare l’uso su spettatori, veicoli in transito, entro un raggio di 5 miglia (8,05 km) dagli aeroporti o ad altezze superiori a 400 piedi (121,92 m). Utilizzare solo all’aperto. Non utilizzare MAI in caso di vento forte, temporale o con cavi, cordicelle bagnate, corde metalliche o altro sistema di ritenuta contenente qualsiasi tipo di materiale metallico con caratteristiche di conducibilità elettrica. Evitare il recupero di aquiloni impigliati su linee elettriche, cavi d’alta tensione o altri luoghi ad altezza elevata o ad elevato rischio”. Progetti artistici all’aperto – Scegliere spazi sicuri, distanti dal traffico e da apparecchiature o materiali pericolosi. E’ richiesta la presenza di un adulto.
Giochi e attività artistiche di simulazione – non devono incoraggiare o raffigurare comportamenti violenti.
6 - Nota supplementare alla guida alla sicurezza:
Palloncini gonfiabili – “ATTENZIONE: PERICOLO DI SOFFOCAMENTO – I palloncini sgonfi o danneggiati possono provocare strangolamento o soffocamento ai bambini sotto gli 8 anni. E’ richiesta la presenza di un adulto. Tenere i palloncini sgonfi lontano dalla portata dei bambini. Eliminare tutti i palloncini danneggiati. I palloncini Mylar possono
essere utilizzati con bambini di età inferiore a 8 anni.
L’uso di piume, stoffa e raffia per progetti come costumi o maschere è sconsigliato per l’elevato rischio di infiammabilità.
Strumenti e materiali con punte o estremità affilate – “ATTENZIONE: i progetti artistici che prevedono l’uso di uno strumento di lavoro appuntito o affilato sono sconsigliati ai bambini sotto i 4 anni” (es.: l’uso di graffette, gambi di ciniglia/scovolini, fili metallici, spille, fermagli per gioielli, aghi da cucire o puntine da disegno). E’ richiesta la stretta sorveglianza di un adulto in grado di intervenire nella realizzazione del progetto. In nessun caso gli strumenti come lame o coltellini da intaglio a taglio vivo possono essere utilizzati da bambini di qualsiasi età o nelle loro vicinanze.
Magneti – “ATTENZIONE: utilizzare solo calamite comuni con scarso potere magnetico, come nastro magnetico o calamite flessibili da frigorifero. Non utilizzare mai calamite permanenti con elevato potere magnetico, come magneti di terre rare o parti di motori con proprietà magnetiche”. Se le calamite utilizzate hanno dimensioni ridotte, “ATTENZIONE: PERICOLO DI SOFFOCAMENTO – Parti piccole. Prodotto non adatto ai bambini sotto i 3 anni”.
Specchi, portafoto e contenitori in terracotta – L’utilizzo di materiali che possono rompersi o ridursi in frammenti richiede la presenza di un adulto.
L’uso di specchi, portafoto con parti in vetro, vasi di ceramica e altri oggetti fragili è consigliato solo a bambini di età superiore a 8 anni.
Per i bambini sotto i 7 anni si consiglia l’uso di materiali infrangibili come portafoto in legno o plastica resistente, specchi infrangibili e piccoli contenitori per piante non riducibili in frammenti con bordi taglienti.
Strumenti per modellare – Utilizzare gli strumenti appuntiti o affilati meno pericolosi. Stuzzicadenti, spille decorative, coltelli e forchette di plastica e formine da biscotti possono risultare adatti per tagliare o scolpire i materiali modellabili.
Sacchetti di plastica – “ATTENZIONE: i sacchetti di plastica possono essere pericolosi. Per evitare il rischio di soffocamento tenere i sacchetti lontano dalla portata di neonati e bambini.
Strati protettiti e fissativi – Evitare l’uso di vernici spray, solventi e solventi per unghie come sostanza fissativa. Laminare con carta plastificata trasparente adesiva, rivestire con una soluzione di Colla Liquida Crayola e acqua in parti uguali, mischiare la vernice con Tempera Crayola o rivestire con uno smalto acrilico atossico, scegliendo il metodo più adatto al progetto specifico.
Materiale d’uso domestico di riciclo – Se un progetto Crayola prevede l’uso di materiali di riciclo, evitate qualsiasi oggetto che abbia bordi affilati o costituisca un pericolo per l’incolumità. Integrazione alla guida alla sicurezza per l’uso di materiali di riciclo:
rotoli di cartone riciclati – sono ammessi
rotoli di carta da cucina e carta da regalo o rotoli lunghi che possano essere tagliati della lunghezza desiderata. I sanitari mettono in guardia contro l’uso di rotoli di carta igienica a scopo creativo in quanto potenziali portatori di carica batterica dovuta a contaminazione.
Contenitori riciclati – devono essere puliti e sicuri. Non utilizzare contenitori di candeggina o altre sostanze tossico-nocive (es.: detergenti per la casa o saponi per lavastoviglie e lavatrici). Non utilizzare lattine di metallo con estremità taglianti (per esempio i tappi rimossi con apribottiglie da cucina).
Contenitori per uova – prima dell’uso lavare i cartoni in schiuma di poliuretano con acqua calda e sapone. Data l’impossibilità di lavare in modo adeguato i contenitori di cartone se ne sconsiglia l’utilizzo.
Vassoi per alimenti in schiuma di poliuretano – lavare con acqua calda e sapone. Non utilizzare vassoi che abbiano contenuto carne o pollame.
Tende da doccia – non usare come teli protettivi. Proteggere le superfici di lavoro con vecchi teli da mare, tovaglie o lenzuola non più utilizzabili.
Spugne, schiuma e altri materiali espandibili – Non utilizzare con bambini di età inferiore ai 3 anni.
Corde, raffia, lacci, fili, nastri e materiali simili – L’uso di qualsiasi tipo di materiale simile a una corda richiede la costante supervisione di un adulto.
Ai bambini sotto i 3 anni non vanno fornite corde o similari di lunghezza superiore a 30 cm.
Se l’oggetto è destinato a essere indossato al collo da bambini sotto gli 8 anni, proteggere le estremità della cordicella con nastro adesivo trasparente, tale da consentire il rapido scioglimento della legatura.
Finestre – prima di dare inizio all’attività accertarsi che le finestre siano opportunamente chiuse. E’ richiesta la costante presenza di un adulto.
Oggetti in legno – la superficie del legno è per sua natura ruvida e può contenere schegge o punte acuminate.
La presente guida si basa sulle raccomandazioni formulate dal Dipartimento per la Sicurezza dei Prodotti Crayola, sul Child Safety Protection Act (Atto per la protezione e la sicurezza dei bambini), sulle migliori pratiche pertinenti le attività artistico-creative e sugli Standard Volontari applicati nell’industria dei giocattoli. La guida si basa inoltre sulla conoscenza delle fasi di sviluppo del bambino e delle aspettative dei consumatori.