Fin dai suoi esordi, Binney & Smith ha operato nel settore del colore. Nel corso dei suoi oltre 100 anni di storia è cresciuta al di là delle più rosee aspettative. Impegnata nel garantire le tecnologie più avanzate e gli standard di qualità più elevati, nel perseguire la piena soddisfazione della clientela e garantire il  valore del prodotto, Binney & Smith è diventata l’azienda di punta nel settore degli strumenti creativi per lo sviluppo e il divertimento individuale.

 

1885 – I cugini Edwin e C. Harold Smith formano una partnership e fondano un’impresa che battezzano Binney & Smith. Tra i loro primi prodotti figurano il rosso ossido utilizzato per la vernice da esterni e il nero carbone dei pneumatici per auto.  In questi anni, Binney & Smith svolse un ruolo fondamentale per lo sviluppo e la produzione del nero carbone dal gas naturale, soprattutto dopo la scoperta di numerosi giacimenti di questo elemento in tutta la Pennsylvania.

 

 

1900 – La società avvia la produzione di matite di ardesia per uso scolastico nel nuovo opificio di Easton, Pennsylvania, sulle sponde del Bushkill Creek.

L’economico colorante nero Binney & Smith viene registrato nell’ambito delle industrie chimiche in concorso all’Esposizione Universale di Parigi del 1900, alla voce “nero fumo da gas, nero cherosene, Nero Assoluto” e vale alla società la medaglia d’oro per le arti chimiche e farmaceutiche.

 

1903 – I cugini Edwin Binney e Harold Smith, videro il grande bisogno di strumenti per colorare dedicati ai bambini ma che fossero sicuri e affidabili.

Per soddisfare questa richiesta nascono i primi pastelli a cera a base di paraffina e pigmenti naturali che coniugarono sicurezza, qualità e prezzo. La prima confezione di pastelli Crayola arriva cosi nel mercato statunitense, e conteneva otto stick di colore rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola, marrone e nero. Prezzo di vendita: un nichelino. Il nome Crayola, coniato dalla moglie di Edwin Binney Alice, è l’insieme di “craie”, il termine francese per ‘gesso’, e “ola’, dall’inglese ‘oleaginous’, ‘untuoso’. Fu un successo immediato.

Da allora i prodotti coloring Crayola si sono evoluti sempre di più negli anni estendendosi in tutto il mondo e rispettando sempre i valori aziendali di tradizione, innovazione, e rispetto dei bisogni e della sicurezza dei bambini.

1984 – Binney & Smith diventa una sussidiaria della Hallmark Cards Inc. di Kansas City, Missouri, leader mondiale nel settore dei prodotti per la creatività.

 

 

1987 – Crayola introduce i pennarelli Lavabili, che conquistano immediatamente bambini, insegnanti e mamme. Seguono a ruota le matite colorate Crayola.






1997 - In Italia la filiale Binney&Smith, distributrice del marchio Crayola® a Forlì sotto la guida del Managing Director, Marco Rosetti.

2007 – Il primo gennaio 2007, Binney & Smith diventa Crayola LLC, confermando la leadership del marchio e la velocità d’innovazione dell’azienda. Il nome Crayola è conosciuto presso il 99% dei contesti famigliari degli Stati Uniti. La casa madre Crayola LLC rimane ubicata in Easton, Pennsylvania mentre le filiali dirette nel mondo sono in Australia, Canada, Italia, e Messico mentre in tutti gli altri paesi operano dei distributori esclusivisti.